Sto lavorando ad un giallo natalizio che spero di riuscire a mettere online prima delle feste.
Sono immersa nelle ricerche, perché per essere credibili e soprattutto per evitare di scrivere un cumulo di sciocchezze bisogna documentarsi a fondo sugli argomenti che si intendono trattare nelle proprie storie.
Ho il naso immerso nei manuali e nella contemporanea lettura di gialli per cogliere suggerimenti sulla descrizione dei personaggi, per valutare con attenzione, oserei dire misurata, descrizioni, ambientazioni, atmosfera nella quale personaggi e vicissitudini si caleranno.
È necessario un lavoro di grande equilibratura, perché quando si scrive un giallo (qualcuno saggiamente mi ha fatto notare) non è prudente dilungarsi o divagare troppo con lo sguardo perso tra le nuvole, perché anche un’occhiata alle nuvole deve rientrare nella storia.
Anche le divagazioni devono necessariamente far parte di un processo sottile che sostiene e nutre la strategia della narrazione.
Un giallo è fatto di meccanismi molto delicati che vanno rispettati. Diciamo che ogni cosa va vista nell’economia del fatto principale: di solito qualcuno muore e qualcun altro indaga, il resto però non è solo cornice, ma è un misurato e studiato contorno che, oltre a garantire una forma piacevole, deve seguire l’andamento degli avvenimenti.
In questo momento sto ragionando intensamente sui personaggi e sono riuscita a creare un’insolita correlazione.
I lavori sono in corso…
Buon lavoro!!!!!<3
Grazie 🙂
Ho finito di leggere da poco Due giorni perfetti. Anche se ormai mi ero abituata a leggere i tuoi libri gialli, Betta, sai che negli ultimi tempi mi sono molto appassionata al genere chick lit (forse per la mia vena romantica, forse perchè in questi tempi così cupi ho voglia di estraniarmi un po’ dalla mia vita di tutti i giorni) e quindi sono stata molto felice di leggere questa tua fatica. Come ti ho già detto, mi è piaciuto. Lo trovo molto semplice ma forse è proprio questo l’elemento che più mi è piaciuto. Infatti, l’ho letto in pochissimi giorni e vorrei tanto leggerne presto una nuovo. Quindi, finisci quello che stai facendo e poi mettiti sotto. Ne aspetto uno prima possibile!!! Un abbraccio.